Un giardino, una storia
Le antiche origini del giardino Savioli di Bologna raccontate nel volume realizzato con la collaborazione della Casa di Quartiere ANCeSCAO 'Stella'.
Tra le mura e i palazzi di ogni città si celano meravigliosi angoli verdi, pubblici e privati, che racchiudono secoli di storie e racconti. A Bologna la storia e l'evoluzione del giardino Savioli sito nel Quartiere Santo Stefano trovano spazio nel volume 'Un giardino, una storia - Autobiografia del giardino Savioli', realizzato dalla grafica editoriale ed esperta in iconografia Francesca Vaccari con il sostegno della Casa di Quartiere 'Stella' e il Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano.
Il libro, ricco di immagini, documenti e approfondimenti che ripercorrono le antiche origini del giardino Savioli, rappresenta una vera e propria narrazione storica, naturalistica e architettonica di questo spazio verde oggi al centro di un percorso di crescita sociale per ricostruire e consolidare l'identità del quartiere e della comunità che lo popola. Il racconto attraversa secoli e stralci di vita quotidiana fino ad arrivare ai giorni nostri, periodo in cui il giardino ha ritrovato vita a partire dal 2018 grazie ad un importante intervento di definizione degli spazi per preservarne il patrimonio storico e naturalistico.
La Casa di Quartiere Stella, aderente ad ANCeSCAO, ha sede proprio nelle vicinanze dell'area verde e da molti anni anima il quartiere occupandosi della valorizzazione e della tutela del giardino... "Sono tanti i modi per avvicinarsi all’area verde del giardino Savioli. - raccontano sul sito dedicato al giardino (www.giardinosavioli.it) - Si può passeggiare, fermarsi a leggere, fare fotografie, giocare, portare a spasso il cane, dipingere. Si può godere dei profumi delle piante aromatiche, oppure si può partecipare ai laboratori, curare l’orto o collaborare ai vari progetti." ... Ma anche sfogliare alcune pagine del volume per scoprirne la storia e l'evoluzione nel corso dei secoli: LEGGI QUI