Le Signore "in giallo" e i loro Misteri e Manicaretti
Il gruppo di lettura del Centro "Pertini" di Zola Predosa protagonista della raccolta "Misteri e Manicaretti sui Colli Bolognesi".
Metti una torta di riso, una villa storica in stile barocco, personaggi curiosi e un delitto: questi sono gli ingredienti del racconto collettivo realizzato dalle signore del Gruppo di Lettura del Centro Socioculturale "Pertini" di Zola Predosa (BO) per l'antologia "Misteri e Manicaretti sui Colli Bolognesi", edita da Edizioni del Loggione nell'ambito della collana "Brividi a cena", nell'ambito di un progetto turistico regionale promosso e sostenuto dalla Rete delle Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”.
Coadiuvate dallo scrittore e curatore dell'opera Simone Metalli, le frequentatrici del Punto di Lettura hanno contribuito con spunti e idee, alla realizzazione di un racconto giallo ambientato nel seicentesco Palazzo Albergati di Zola Predosa e con protagonista la torta di riso, dolce tradizionale della Domenica in Albis a Zola Predosa.
L'antologia contiene altri diciotto articoli, scritti da altrettanti autori, e ogni racconto vede protagonista i prodotti tipici e i luoghi d'arte e cultura delle località di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Monte San Pietro, Zola Predosa, Bazzano, Crespellano, Monteveglio, Castello di Serravalle e Savigno.
Il Punto di Lettura del Centro "Pertini" è attivo dal 2012 ed è intitolato alle giovanissime vittime zolesi della Strage del Salvemini del 6 Dicembre 1990. Attualmente vanta un patrimonio di duemila libri - anche in lingua straniera - donati dalla cittadinanza, e tutti i Giovedì pomeriggio è animato da letture condivise e conferenze, e periodicamente vengono organizzate presentazioni di libri e incontri con l'autore.
Per informazioni sul libro: clicca qui...