Partiamo dalle basi: le polizze malattia forniscono una copertura assicurativa in caso di malattia, con l'obiettivo di garantire un sostegno economico al beneficiario nel momento del bisogno. È bene sapere che per "malattia" si intendono le alterazioni dello stato di salute non causate da infortuni, non attribuibili a cause esterne, fortuite e violente.
LE COPERTURE E I BENEFICIARI
La polizza malattia può offrirti diverse tipologie di sostegno economico:
- Rimborso delle spese mediche o chirurgiche, a seconda della copertura;
- Indennizzo giornaliero per ricovero in ospedale o casa di cura;
- Liquidazione in caso di invalidità permanente causata dalla malattia.
La polizza malattia può essere individuale - stipulata personalmente o per il nucleo familiare - oppure collettiva - stipulata da un datore di lavoro o un'associazione per i dipendenti o associati.
La copertura, inoltre, può avere forme diverse: può essere erogata come assistenza diretta presso strutture mediche convenzionate, oppure come rimborso delle spese già sostenute.
PRIMA DELLA STIPULA: A COSA FARE ATTENZIONE
Prima di sottoscrivere una polizza malattia, ci sono alcuni dettagli importanti che dovrai considerare, come ad esempio:
- Quali sono le spese considerate rimborsabili - principali (rette di degenza, medicinali, assistenza medica ecc.) e accessorie (ad esempio, spese di trasporto con mezzo sanitario) e quali quelle a carico dell'assicurato;
- Quali sono i massimali indennizzabili e limiti di indennizzo;
- Se è previsto un elenco di strutture e medici convenzionati, il cui mancato utilizzo può comportare esclusioni o riduzioni del rimborso;
- Se sono presenti franchigie e scoperti assoluti o relativi: la franchigia può essere “assoluta”, se indica l’importo che viene detratto dalla somma da liquidare o “relativa” se indica la soglia sotto la quale l’impresa non indennizza e oltre la quale indennizza integralmente. Lo scoperto, invece, è la percentuale di importo del sinistro che resta a carico dell’assicurato;
- Quali sono le esclusioni, come malattie preesistenti non dichiarate,prestazioni estetiche o resesi necessarie a seguito di comportamenti volontari e contrari alla legge.
È inoltre opportuno compiere alcune valutazioni ulteriori:
- Considera i rischi legati alla tua salute e a quella della tua famiglia;
- Valuta quanto una malattia o un ricovero potrebbe compromettere le tue entrate economiche, avendo o meno una polizza malattia;
- Cerca di capire se le garanzie che vuoi acquistare sono alla tua portata;
- Stima le tue entrate economiche e la loro costanza per stabilire se è possibile far fronte a una spesa che in un futuro anche lontano potrebbe aiutarti in caso di malattia.
Rispetto al contratto, ricorda inoltre sempre di considerare i seguenti aspetti:
- In che modo vieni rimborsato;
- Cosa viene compreso e cosa escluso nel rimborso;
- La durata del periodo di carenza tra la sottoscrizione e l'effettiva copertura, che evita utilizzi fraudolenti della polizza (la sua durata varia tra compagnie assicurative e tipologie di malattia).
Prima di firmare, assicurati di compilare accuratamente il questionario anamnestico relativo alla tua condizione di salute. Attenzione: dichiarazioni inesatte o reticenti possono ridurre o escludere l'indennizzo!
Se hai bisogno di maggiori informazioni o di assistenza in ambito assicurativo, puoi contattare le sedi di Confconsumatori presenti sul sito www.confconsumatori.it